Nel panorama attuale, il settore della cybersecurity si confronta con una serie di sfide in costante crescita, sia in termini di quantità che di gravità. La protezione delle informazioni e dei sistemi informatici è fondamentale e richiede la capacità di anticipare e prevenire gli attacchi cibernetici, al fine di mitigare o evitare i danni potenzialmente devastanti che possono derivarne.
FAST, sviluppato da Ancharia, rappresenta unsoftware avanzato di Cyber Threat Intelligence (CTI) progettato per valutare il rischio cibernetico di un’azienda. Questo strumento unico consente di misurare inpochi minuti l’esposizione di un’organizzazione a potenziali minacce provenienti da criminali informatici, fornendo una visione approfondita della situazione e consentendo un’azione preventiva per migliorare la sicurezza informatica.
L’inizio dell’analisi parte dal dominio dell’organizzazione, la valutazione dell’esposizione viene effettuata attraverso l’analisi di dati provenienti da fonti aperte (OSINT), una disciplina di intelligence che esamina informazioni disponibili al pubblico. FAST adotta un approccio proattivo e visualizza l’azienda dal punto di vista di un potenziale aggressore, identificando potenziali vettori di attacco come domini di phishing, credenziali compromesse, account rubati, vulnerabilità e altre minacce.